La Mini Clubman è la versione station wagon della classica Mini modello berlina: elegante nelle forme e generosa negli spazi, questa auto accoglie comodamente nei suoi interni cinque passeggeri adulti. Introdotta in commercio a partire dal 2007, in concomitanza con la Mini a tre porte di prima generazione, ha riscosso fin da subito molto successo, offrendo una variante più spaziosa della celebre citycar inglese.
La seconda generazione di Mini Clubman esce dal restyling maggiorata nelle dimensioni, arrivando a raggiungere i 427 cm di lunghezza totali: i centimetri aggiuntivi vanno tutti a vantaggio dell’abitabilità e del vano bagagli, che ora arriva a ben 360 litri di capacità minima, fino ad un massimo di 1.250 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Molto particolare la presenza della porta del bagagliaio che si apre ad armadio, offrendo molto margine per caricare oggetti voluminosi e pesanti. Non è però comoda nel caso ci sia un ostacolo vicino alla soglia.
La tecnologia di bordo è all’insegna della modernità: l’infotainment è racchiuso nell’anellone centrale e l’head up display consente di usufruire del sistema senza distrarsi dalla guida. Rivisto nella grafica e nelle funzionalità, rimane però fedele al primo design introdotto nel 2001 con il primo modello di Mini.
Parlando dei motori a benzina, sono tre le versioni disponibili: si parte con Cooper spinta dall’1.5 3 cilindri turbo da 136 CV, salendo con Cooper S con il 2.0 turbo da 178 CV e terminando al vertice con John Cooper Works con il 2.0 spinto a 231 CV. Lato diesel, è disponibile anche la versione Cooper D, spinta dal 2.0 4 cilindri da 150 CV.
Il listino di Mini Clubman parte da una base di 35.350 euro.