Nissan Ariya è il crossover/SUV di alta gamma di Nissan, interamente elettrico e prodotto a partire dal 2021. Da lungo atteso, ha visto la luce solo l’anno seguente alla pandemia, per ovvie ragioni commerciali e logistiche. L’auto si è presentata in anticipo come Ariya Concept dal 2019, da cui però non è stata pià di tanto modificata, conservando linee morbide e futuristiche con forme generose e a tratti sportive. L’auto è classificata come Crossover di segmento D, con una lunghezza di 4,60 metri, per 1,85 di larghezza e 1,66 m di altezza, con un bagagliaio da 415 o 468 litri di capacità minima.
È sviluppata a partire dalla nuova piattaforma nativa elettrica CMF-EV, condivisa con il gruppo Renault, in grado di ospitare il pacco batterie da 66 o 91 kWh nella zona compresa tra le ruote, grazie al passo generoso di 2,78 metri. L’autonomia massima dichiarata è di 525 km in ciclo WLTP, con batteria maggiorata e singolo motore. Sono infatti tre le configurazioni possibili: trazione anteriore e batteria piccola (218 CV), trazione anteriore e batteria grande (242 CV) oppure trazione integrale e batteria grande da 306 CV.
L’abitacolo è estremamente spazioso, ricco di dettagli di design e con una plancia che si sviluppa in orizzontale, con la griglia dell’aerazione che la percorre da parte a parte. Apprezzabili gli inserti a contrasto così come il grande schermo centrale dell’infotainment oppure la strumentazione digitale di fronte al volante.
Il prezzo di Nissan Ariya parte da una base di 57.800 euro.