Nissan Qashqai è il crossover che più di tutti si è distinto per originalità della linea e gradimento di pubblico e critica.
Presentata nel 2006, al Salone di Parigi, la Nissan Qashqai ha le forme ed i lineamenti tipici del crossover, un incrocio tra una berlina ed un SUV appunto, uniti in un design originale e gradevole, elegante e sportivo al tempo stesso. Dopo il grande successo della prima generazione, la casa nipponica ha presentato il secondo modello nel 2017, rivisto esteticamente nel 2017, per poi arrivare all’attuale terza generazione, presentata nel 2021: tutta nuova la piattaforma, con motori elettrificati, pianale alleggerito, tecnologia di bordo e un grande salto di qualità per ciò che riguarda materiali e piacere di guida.
In quanto a dimensioni, Nissan Qashqai rimane compatta (443x184x163 cm), ma al suo interno lo spazio è più che sufficiente per accogliere cinque passeggeri e i relativi bagagli, con un vano posteriore che parte da 504 litri, fino ad un massimo di quasi 1.600 litri.
Gli allestimenti del crossover della Casa giapponese prevedono sia versioni con la tradizionale trazione anteriore sia versioni più spinte e sportive a trazione integrale, gli equipaggiamenti sono quelli tipici delle berline di fascia medio-alta ed i materiali di buona qualità, soprattutto nelle versioni top. Ricco l’allestimento, con doppio schermo sulla plancia per infotainment e strumentazione, massima connettività e tutti gli accessori del caso, dai sedili riscaldati al tetto panoramico alle telecamere a 360 gradi.
I motori della Nissan Qashqai sono interamente a benzina o ibridi, avendo abbandonato i diesel dalla precedente generazione: si parte con l’1.3 3 cilindri turbo benzina da 140 o 160 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce o all’automatico a sette rapporti con possibilità di trazione anche integrale. Di nuova introduzione anche i motori ibridi full, con il sistema e-Power che sfrutta un 1.5 aspirato a benzina abbinato a due motori elettrici, per una potenza complessiva di 190 CV.
Il listino di Qashqai parte da una base di 28.080 euro.