La Nissan X-Trail è il fuoristrada per eccellenza della casa giapponese. Presente sul mercato dal 2001, è giunta alla quarta generazione a partire dal 2021, pesantemente rivista sotto tutti i fronti, con una nuova piattaforma in grado di ospitare motori ibridi, sistemi di assistenza alla guida, trazione integrale on-demand, sistemi integrati di bordo e molto altro.
Completamente rivisto il design, ora più ricercato, sottolineando un salto di posizionamento, verso un settore più raffinato. Il frontale è più aggressivo con fari full-led di serie, oltre a cerchi in lega dalle dimensioni generose e dal design apprezzabile. Crescono anche le dimensioni esterne, arrivando ora a 4,68 m di lunghezza, per 2,07 di larghezza e 1,73 m di altezza.
Tutto nuovo anche l’interno, con una plancia a sviluppo orizzontale dall’ottima fattura, con pelle, tessuto e materiali pregiati. In zona rialzata si trova il nuovo display dell’infotainment da oltre 12″, ricco di qualsiasi accessorio richiesto in questo periodo storico, dalla connettività smartphone all’integrazione con la sim dati. Tanti i vani porta oggetti e gli accessori, degni di una berlina di alta gamma. Disponibile anche in veste a sette posti.
Lato motorizzazioni, nuova X-Trail è disponibile con soli motori ibridi e-Power, da 204 o 213 CV di potenza, a trazione anteriore o integrale, abbinate all’1.3 4 cilindri turbo benzina e a due unità elettriche.
Il listino di Nissan X-Trail parte da una base di 38.080 euro per l’allestimento Visia, salendo poi con Acenta, N-Connecta e Tekna.