Opel

L’azienda Opel fu fondata nel 1862 a Rüsselsheim, Germania, per costruire macchine per cucire da Adam Opel e successivamente convertita nel 1898 dai suoi eredi, appassionati di motori, alla produzione di automobili e assorbita dalla General Motors nel 1929.

Pur entrando a far parte del gruppo americano, Opel mantenne intatta la propria autonomia sia progettuale che decisionale che si riflette tuttora nelle sue automobili, caratterizzate dal design tipicamente europeo e dalle soluzioni tecnologiche tedesche, come le fortunatissime utilitarie a basso costo Opel Kadett (1962) e la storica Opel Corsa (1982), quest’ultima è arrivata alla quarta generazione e viene riproposta nell’attuale listino prezzi Opel.

La passione per l’auto del gruppo Opel si riflette nella volontà costante di rimodernare e differenziare continuamente la propria gamma. In passato la capacità di innovarsi è stata premiata dal successo nel campo delle coupé con l’Opel Calibra e la temporanea partnership con Lotus per l’Opel Omega Lotus. Nel recente passato di Opel si sono susseguite diverse criticità, con la rischiata bancarotta nel 2009/2010, all’acquisizione da parte di Peugeot nel Gruppo PSA dal 2017 fino al recente inserimento nella galassia di Stellantis, avvenuta nel 2021.

Attualmente la gamma di Opel rispecchia in parte la volontà iniziale del costruttore tedesco, per ovvie ragioni influenzata dall’industria francese del gruppo PSA, conservando comunque il suo essere made in Germany. Il listino propone l’iconica Corsa, anche in veste elettrica, salendo con Astra, sia berlina che station wagon ma anche elettrica, passando poi a Mokka oppure Mokka-e, a zero emissioni. Al vertice della gamma si collocano invece due diversi crossover, con Crossland oppure la SUV Grandland. 

...Leggi Tutto
page-background