L’Opel Astra è una delle auto più vendute all’interno del segmento C, fin dalla prima serie prodotta a partire dal 1991. La nuova Astra, giunta ormai alla sesta edizione nel 2021, è caratterizzata da superfici eleganti e da un design sportivo che catturano lo sguardo: nel frontale si trova il nuovo Opel Vizor, una mascherina nera che avvolge il muso e i gruppi ottici a matrice di led, donando un’identità di brand a tutte le auto del costruttore tedesco. Comunica uno stile sportivo, tipico di una coupé che, però, non rinuncia alla comodità e agli spazi di una berlina. Tanta l’attenzione al design, anche lungo la fiancata (è disponibile anche il tetto a contrasto e cerchi molto ricercati fino a 19″) e nel retro, con una nuova firma luminosa a led sottile e il tetto spiovente.
Crescono le dimensioni rispetto al passato, con una lunghezza ora di 4,37 metri, per una larghezza di 1,86 metri e un’altezza di 1,47 metri. Il bagagliaio parte da una base di 422 litri, a causa delle versioni ibride plug-in, fino ad un massimo di quasi 1.400 litri abbattendo tutti i sedili. Tutto nuovo anche l’abitacolo, spazioso grazie al passo di 2,68 metri, assicurato dalla nuova piattaforma EMP2, ereditata dal Gruppo PSA, ora Stellantis e che in futuro prenderà il nome di STLA Medium. È tecnologica e completamente integrata, come testimonia l’elevato equipaggiamento di bordo, con display centrale da 12″ orientato verso il guidatore, integrato nell’Opel Pure Panel, una cornice nera lucida che ingloba infotainment e strumentazione digitale di fronte al guidatore, di serie per tutte le versioni. I materiali dell’abitacolo sono poi ricercati e di qualità, così come le sedute certificate AGR, ente posturale tedesco.
Tutte nuove anche le motorizzazioni, a partire dal benzina 1.2 turbo 3 cilindri da 110 o 130 CV, abbinabile anche all’automatico EAT8 a convertitore di coppia. Non mancano anche i Diesel, con l’1.5 turbo da 131 CV e cambio automatico. Nuove sono le versioni ibride plug-in, che associano una batteria da oltre 12 kWh all’1.6 turbo benzina per una potenza complessiva di 180 o 225 CV, nella veste GSE più sportiva.
I prezzi di nuova Opel Astra partono da 27.400 euro.