Opel Mokka è uno dei primi crossover / SUV di segmento B a raggiungere il mercato, già nel 2012. Un’auto dal successo inatteso già dalla prima generazione, amata fortemente in Italia per le sue dimensioni compatte e il prezzo decisamente concorrenziale. Mokka si è poi evoluta in Mokka X nel 2017, con un restyling di metà carriera, prima di cedere il passo alla seconda generazione, chiamata solamente Mokka, debuttata nel 2022 e basata sulla piattaforma CMP, condivisa con il Gruppo PSA, ora Stellantis.
Mokka, contrariamente alle tendenze di mercato, ha ristretto le due dimensioni, diventando a tutti gli effetti un crossover di segmento B compatto, con una lunghezza di 4,15 m, per una larghezza di 1,79 m e un’altezza di 1,52 m. Le forme sono molto robuste, con passaruota ampi e generosi, linea di cintura alta e grossi cerchi in lega. Il posizionamento agli angoli delle ruote massimizza lo spazio a bordo, con un bagagliaio a partire da 310 litri.
Il frontale è caratterizzato dall’Opel Vizor, la mascherina nera che ingloba i fari IntelliLux-Led a matrice, firma distintiva di Opel. Nel posteriore si ritrovano i gruppi ottici led dal design sottile e ricercato. Lato Motori, nuova Mokka ripropone le meccaniche già note nel gruppo PSA con l’1.2 3 cilindri turbo da 101 o 136 CV, abbinato anche all’automatico EAT8. Riproposto anche l’1.5 Diesel da 110 CV. Non manca neanche la versione 100% elettrica, Mokka-e, con un powertrain da 136 CV, batteria da 50 kWh e un’autonomia da 350 km.
I prezzi di Opel Mokka partono da 25.500 euro.