Peugeot 308 è la berlina due volumi per eccellenza del costruttore francese. Introdotta in commercio a partire dal 2007, è ormai arrivata alla terza generazione presentata nel 2021. Si tratta di un nuovo modello a 360 gradi, costruito sulla piattaforma EMP2 di nuova generazione, rivista da cima a fondo per poter accogliere nuove motorizzazioni elettrificate plug-in ed eventualmente anche 100% elettrica, pronta al debutto dal 2023.
Tutto nuovo il design, aprendo le porte ad un nuovo linguaggio stilistico di Peugeot, più raffinato, elegante e sportivo, alzando il posizionamento sino a sfiorare il segmento premium C. Fari ad artiglio e tecnologia full-led matrix, con cerhci bicolore cromati fino a 19″, luci tridimensionali nel posteriore e forme affusolate. Scavata dal vento, è stata largamente apprezzata da tutta la clientela europea, con dimensioni cresciute rispetto al passato: 4,37 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,44 m di altezza. Cresce anche il bagagliaio fino a 412 litri (360 per l’ibrida plug-in) fino ad una capacitò massima di 1.323 litri.
L’abitacolo è tra i più tecnologici del segmento, con forme taglienti, spigolose e futuristiche. Due gli schermi a bordo, quello centrale per il sistema multimediale, con navigatore integrato e connettività wireless con lo smartphone, mentre di fronte al guidatore, in posizione rialzata vi è la strumentazione 3D per l’i-Cockpit, con volante piccolo e sagomato. Un terzo display collocato sotto allo schermo centrale compone l’i-toggles, dei tasti digitali che aiutano a navigare nel sistema di bordo.
Lato motori, si trova l’1.2 3 cilindri turbo benzina da 131 CV o l’1.5 diesel da 131 CV, entrambi abbinabili al cambio automatico EAT8. Al vertice della gamma le due motorizzazioni ibride, supportate dal motore elettrico e da una batteria da 12,4 kWh, per una potenza complessiva di 181 o 225 CV.
Prezzi a partire da 27.520 euro.