Peugeot 5008 è una SUV/crossover XXL da 5 o 7 posti, che fa dello spazio e della modularità i suoi principali punti di forza. Le dimensioni esterne sono pari a 4.64×1.837×1.650 mm e passo di 2.840 mm, mentre eccelle per il bagagliaio, a partire da ben 702 litri, tra i più capienti in commercio. Notevole anche la capacità nel caso si scegliesse di lasciare sollevati i due posti finali. Abbattendo invece la seconda fila di sedili, la capacità sale ad oltre 1822 l.
L’abitacolo segue l’ultima tendenza di design della casa francese, con l’I-Cockpit di fronte al guidatore, dal volante piccolo e sagomato e con la strumentazione digitale sollevata, per non distogliere mai lo sguardo dalla strada. Ottimi i materiali, così come le finiture e la buona alternanza di superfici. Disponibile anche tessuto, pelle e simil alluminio per plancia e pannello portiere. Elevato anche il comparto tecnologico con sistemi di assistenza alla guida di secondo livello oltre alla massima connettività per telefoni Apple e Android.
Lato motori, grazie alla piattaforma EMP2, dispone dei benzina 1.2 3 cilindri turbo da 131 CV con cambio EAT8 o diesel 1.5 da 131 CV.
I listini partono da una base di 37.170 euro.