Polestar 2 è la berlina crossover 100% elettrica del brand controllato da Volvo Cars. Presentata a partire dal 2020, nello stabilimento cinese in cui viene assemblata, anticipa le forme delle nuove tendenze in ambito elettrico, auto polifuzionali che sappiamo rispondere alle richieste di un pubblico trasversale, alla ricerca di un suv sportivo, ben rifinito, dalle ottime performance, super accessoriato e contemporaneo.
Polestar 2 riprende da Volvo moltissimi tratti stilistici simbolo della casa scandinava, come i fari dalla linea led a martello di Thor, con tecnologia a matrice di led, oltre ad alcune altre fisionomie del posteriore e degli esterni. Le forme sono molto armoniose, come se fosse una berlina a tre volumi ma leggermente alzata da terra. Le dimensioni sono da segmento C abbondante, con una lunghezza di 4,61 metri, larghezza di 1,86 metri e altezza di 1,47 metri. È sviluppata a partire dalla piattaforma CMA di Volvo e condivisa anche con Geely, il quale fornisce il pacco batteria agli ioni di litio da 69 o 78 kWh, rispettivamente per le versioni Standard Range o Long Range.
Lato motori, sfrutta tre diverse motorizzazioni, a trazione anteriore da 231 CV e 330 Nm, salendo con la trazione integrale da 408 CV e 680 Nm di coppia oppure la più potente versione a trazione integrale con Performance Pack da ben 476 CV, per uno 0-100 km/h concluso in soli 4,7 secondi. A causa del pacco batterie, però, il peso sale fino a 2.188 kg nella versione più pesante, a trazione integrale.
Gli interni sono ben rifiniti, con materiali pregiati, ottimi assemblaggi, superfici levigate e tutte realizzate a partire da materiali riciclati, sostenibili o non inquinanti. Tecnologico e facile da usare il grande display dell’infotainemnt al centro della plancia, con un approccio molto minimal e dotato del sistema operativo Google Automotive.
I prezzi di nuova Polestar 2 partono da una base di 52.200 euro.