Polestar 3 è il terzo, nonchè ultimo veicolo presentato dal brand scandinavo. Si tratta di un grosso SUV completamente elettrico di segmento E, posizionato nel regno delle vetture premium di alta gamma. Anticipato con un bozzetto dal 2021, è stato finalmente svelato al pubblico ad ottobre 2022, sfruttando la stessa piattaforma condivisa anche con Volvo XC90 di nuova generazione e EX90. Polestar infatti è un marchio di vetture completamente elettriche controllato da Volvo e da Geely, che si occupando rispettivamente della progettazione/design e della componente elettrica/assemblaggio.
Il design è minimale, futuristico e dirompente, con forme all’avanguardia e dettagli super ricercati. Le dimensioni sono ovviamente notevoli, con una lunghezza di ben 4,90 metri, una larghezza di 1,97 metri e un’altezza di 1,61 metri. Il passo, notevole, arriva a ben 2,99 metri. Nella parte inferiore, tra gli assi, ospita un voluminoso passo batterie da ben 111 kWh, tra i più grandi in commercio, che possono assicurare fino a 610 km di autonomia a zero emissioni. Il motore elettrico, composto da due o più unità, è in grado di erogare 489 o 517 CV a seconda delle versioni, tutte a trazione integrale, fino ad un’accelerazione di soli 4,7 secondi.
L’interno è estremamente spazioso, super tecnologico e minimal, con tutte le ultime tecnologie a disposizione dell’azienda automobilistica, con connettività massima e super integrazione tra applicazioni native e sistema di bordo della vettura.
I prezzi di Polestar 3 partono da una base di 94.900 euro.