La Porsche 911 è un’auto sportiva prodotta dalla Casa automobilistica tedesca fin dal 1963, una coupé a due porte dall’aspetto dinamico e scattante, non privo di eleganza. Si tratta dell’auto sportiva più iconica di Porsche, la supercar perfetta per la strada così come la pista o i terreni lontani dall’asfalto. tante le declinazioni raggiunte con l’ultima edizione 992, lanciata al debutto a partire dal 2018. Cresce nelle dimensioni rispetto alla generazione 991 che va a sostituire, arrivando ora a 4,52 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,34 m di altezza. Aumenta anche il peso, a seguito dei rinforzi del telaio e della struttura, ora completamente rinnovata e aggiornata per accogliere motori di nuova generazione e maggiore tecnologia.
L’abitacolo è completamente nuovo, votato alla digitalizzazione con due ampi schermi dall’alta risoluzione ma capaci di conservare quel design tipico della strumentazione Porsche. Di qualità i materiali così come la dotazione tecnologica, all’avanguardia per i tutti i comfort disponibili, dal riscaldamento dei sedili alla connettività massima con gli smartphone. Tante anche le personalizzazioni estetiche a seconda dell’allestimento scelto, con oltre 10 varianti che ne modificano l’indole nonchè il design.
Lato motori, le versioni Carrera alla base della gamma sono equipaggiate con il 3.0 boxer turbo da 385 CV, salendo a 450 CV per le versioni Carrera S e 4 S, con trazione integrale. Si passa poi alla GTS e 4 GTS, con ben 480 CV di potenza, stessa unità installata anche sulla nuova 911 Dakar, pensata per solcare le dune del deserto. In ordine di potenza, si sale ancora con la mitica GT3, dotata però del nuovo 4.0 sei cilindri boxer aspirato da 510 CV, mentre nella versione GT3 RS, al vertice della gamma per sportività, si arriva a 525 CV. Il top della 911 è sempre rappresentato dalle versioni Turbo e Turbo S, il cui 3.8 boxer biturbo eroga la bellezza di 581 o 650 CV, con trazione integrale.
Il listino della gamma 911 parte da una base di 120.525 euro.