La Porsche Cayenne è un SUV nato da un progetto congiunto fra la Porsche e la Volkswagen: lanciato sul mercato nel 2003 e giunta attualmente alla terza generazione, si configura come una vettura che coniuga egregiamente praticità, abitabilità ed eleganza. È stato presentato recentemente il restyling, che ha rivisto il design degli esterni, gli equipaggiamenti e i motori. Si tratta di uno dei primi SUV ad alte prestazioni, che ha aperto la strada ad un foltissimo mercato che oggi totalizza miliardi di fatturato in tutto il mondo, seguito a ruota dal resto dei produttori di auto premium e lusso.
L’esterno è sempre molto vicino ai canoni estetici di Porsche, con i fari ovalizzati anteriori a matrice di led e dalle linee morbide, con la fiancata robusta e filante, con ampi passaruota che possono ospitare grossi cerchi in lega sino a 22 pollici. A seconda degli allestimenti modifica il suo aspetto, più o meno sportivo, raggiungendo il culmine con la versione Turbo GT, presentata nel 2021 è capace di siglare una potenza record per questo modello.
Lato motori, nuova Porsche Cayenne offre un’ampia scelta di alternative, partendo con la base del listino con un 3.0 V6 biturbo condiviso con il gruppo Volkswagen, da 340 CV o 441 per la versione S. Salendo con la sportività si incontra la versione GTS, con il noto 4.0 V8 biturbo da 480 CV. Al vertice della gamma le versioni Turbo da ben 549 Cv e, in veste ibrida, la Turbo S E-Hybrid, che associa il V8 ad un motore elettrico per una potenza complessiva di 680 CV. Sempre tra i motori ibridi si cita il 3.0 V6 ibrido da 462 CV.
Il listino di Nuova Porsche Cayenne parte da una base di 89.121 euro.