Porsche Taycan è la prima vettura 100% elettrica costruita dal produttore di Stoccarda. È stata presentata a partire dal 2019 ma lo sviluppo è iniziato già nel 2014, con la concept car Mission E che ha visto la luce al Salone di Francoforte del 2015. Si tratta di una berlina coupè a quattro porte, dalla linea filante e particolarmente elaborata, per massimizzare la penetrazione aerodinamica e ridurre al minimo la resistenza all’avanzamento, a beneficio dei consumi.
Riscrive le linee di Porsche, dando vita al nuovo corso stilistico che è stato poi ampliato ad altre vetture della casa. Forme tondeggianti ma sportive e raffinate, oltre a presentare l’abitacolo più tecnologico mai visto in una Porsche. Doppio schermo per il sistema multimediale e per la strumentazione, che però conserva gli stilemi delle classiche Posche. È costruita a partire dalla piattaforma nativa elettrica J1, realizzata in collaborazione con Audi e destinata alle auto elettriche di fascia alta, dall’indole sportiva.
Quattro le diverse versioni disponibili, con altrettanti step di potenza derivanti dai suoi motori elettrici: la trazione posteriore è disponibile per la sola versione base, con 326 CV. Si passa poi a Taycan 4S con 435 CV, salendo con GTS da 517 CV e arrivando a Turbo e Turbo S rispettivamente da 625 e 761 CV.
Il listino di Porsche Taycan parte da una base di 94.490 euro.