Renault Arkana è il nuovo SUV coupè introdotto dalla casa francese a partire dal 2021, decisa ad offrire una vettura con queste forme ma con prezzi decisamente più accessibili rispetto ai brand premium. È costruita a partire dalla piattaforma CMF allungata, così da poter ospitare anche motori ibridi, mantenendo basso il costo di produzione e il peso in ordine di marcia, nonsotante presenti delle dimensioni da segmento C: 4,57 m di lunghezza, 1,80 m di larghezza e 1,57 m di altezza. Il peso in ordine di marcia può arrivare fino ad un massimo di 1.510 kg, un valore notevole.
A livello di design eredita le forme e le linee viste con le ultime creazioni di Renault, con la firma luminosa led C-Shape, i cerchi in lega dalla linea riercata fino a 18″, finiture di livello e ottimi materiali anche per l’interno, che risulta accogliente, tecnologico e spazioso, come testimoniano i circa 500 litri di spazio utile nel bagagliaio, fino ad una capacità massima di 1.311 litri. Doppio schermo per infotainment e strumentazione, con connettività massima, mirroring dello smarpthone e tutti gli accessori più richiesti su una vettura di questo segmento.
Molto particolari i motori, essendo nata su una piattaforma capace di accogliere le nuove motorizzazioni ibride e-tech di Renault: alla base si trova l’1.3 4 cilindri turbo benzina da 140 CV, salendo poi con l’1.6 Hybrid per una potenza complessiva di 143 Cv e 148 Nm, ma in grado di raggiungere consumi prossimi ai 20 km/l.
Il listino di Renault Arkana parte da una base di 31.550 euro.