La Renault Zoe è una vettura elettrica a emissioni zero. Si tratta sostanzialmente della versione elettrica della Renaul Clio ed è prodotta dalla Casa automobilistica francese a partire dal 2013. Nel 2019 è stata presentata la seconda generazione, rivista in ottica efficienza, prestazioni e qualità, sempre basata sulla piattaforma della Clio di nuova generazione. È una delle prime auto elettriche ad aver raggiunto il mercato, facendo da apri-pista per la mobilità elettrica.
Condivide le fattezze e le dimensioni della vettura da cui è derivata, tuttavia risulta rialzata da terra per fare spazio alla batteria elettrica nel pianale. L’estetica è piacevole e moderna, lo spazio interno è abbondante, anche se la gestione degli spazi risulta limitata dal divano non frazionabile. Il baule, con i suoi 338 litri, presenta una capienza superiore a quella delle berline più comuni.
La Renault Zoe è mossa da un motore in grado di generare 109 o 132 CV di potenza, il che la rende energica e scattante. Priva di marce, la leva del cambio può essere impostata su “avanti” e “retromarcia”, con un’impostazione della plancia piuttosto semplice e ordinata. L‘autonomia massima dichiarata è di 390 km.
Il prezzo per l’allestimento di nuova Renault Zoe parte da una base di 33.500 euro.