La SEAT Ateca è il SUV compatto prodotto e commercializzato dalla Casa Automobilistica spagnola, costruito sulla base della Leon e della sua diretta concorrente, la Tiguan della Volkswagen. È stato commercializzato a partire dal 2016, ricevendo poi nel 2021 un restyling di metà carriera che ha rivisto forma e tecnologia dei proiettori e luci posteriori. Nuovi anche gli allestimenti e la suddivisione della gamma, così come alcune tecnologie per l’abotacolo.
La caratteristica principale è nelle linee spigole e sportive che contraddistinguono la carrozzeria. Rifinito con cura e sobrietà l’abitacolo, dove trovano posto, in maniera comoda, 4 adulti. Tanta tecnologia per il sistema di bordo, da oltre 12 pollici in aggiunta alla strumentazione digitale di fronte al guidatore, anch’essa da circa 12 pollici e da cui controllare tutte le principali informazioni in marcia. Non manca la connettività con smartphone, in arrivo anche wireless, mentre per l’abitacolo si alternano plastiche rigide e morbide, con buoni inserti in pelle soprattutto per le versioni FR ed EXPERIEMCE, maggiormente improntate alla vita outdoor.
Buona la capacità del bagagliaio, che risulta essere ampio rispetto gli ingombri esterni, a partire da 485 o 510 litri, per un massimo di 1.400 litri abbattendo la seconda fila di sedili.
Alla prova su strada la Seat Ateca è risultata essere un’automobile maneggevole e dall’ottima tenuta di strada. SEAT, per questa vettura, propone cinque diverse motorizzazioni: a benzina possiamo scegliere fra un 1.0 a tre cilindri da 110 CV, un 1.5 da 150 CV e un 2.0 da 190 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico DSG. Non manca ovviamente il gasolio, con il celebre 2.0 TDI a 115 o 150 CV, questo in abbinamento anche all’automatico DSH e alla trazione integrale 4Drive.
La SEAT Ateca è acquistabile a partire da 26.350 €, su Motori.it trovi il listino completo e tutti gli allestimenti possibili: test drive, gallerie fotografiche e video.