Leon Sportstourer è la versione station wagon della nota berlina Leon, giunta anch’essa alla quarta generazione e introdotta in commercio a partire dal 2021. Tutta nuova la piattaforma così come il design degli esterni e degli interni, con le dimensioni che ora sono arrivate a 4,64 m di lunghezza, 1,80 m di larghezza e 1,44 m di altezza. Cresce anche il passo, fino a 2,68 m a beneficio dell’abitabilità del posteriore e del bagagliaio, che ora parte da ben 480 litri (per le versioni a metano) o da 620 litri per i benzina/diesel, fino ad un massimo di oltre 1.400 litri abbattendo la seconda fila di sedili.
La nuova piattaforma MQB le conferisce buone doti dinamiche così come leggerezza e la possibilità di accogliere motori ibridi mild o a metano. Il design segue fedelmente quello proposto con nuova Seat leon, quindi spigoloso e morbido al tempo stesso. All’interno è tanta la tecnologia per ciò che riguarda connettività e digitalizzazione, tutte ai massimi livelli per il settore, con plastiche e materiali nella media.
Lato motori, sono disponibili le stesse meccaniche proposte con Seat Leon quindi 1.0 o 1.5 a benzina da 90 a 150 CV, anche mild-hybrid e diesel 2.0 turbo da 115 o 150 CV. Lato metano, riproposto il celebre 1.5 TGI da 130 CV abbinato al cambio automatico DSG o manuale a sei marce.
Il listino prezzi parte da una base di 25.300 euro.