SEAT nasce in Spagna nel 1950 per volontà dell’Instituto Nacional de Industria. Grazie ad una piccola quota societaria di proprietà di Fiat, il primo modello prodotto è la SEAT 1400 ovvero la copia della Fiat 1400 con il design della Fiat 1800.
Per oltre 30 anni la gamma SEAT riprende i modelli Fiat, come la SEAT Marbella derivata dalla Fiat Panda, ma dal 1982 SEAT inizia a stringere accordi con Volkswagen. Nel 1986 debutta la SEAT Ibiza, primo modello realizzato senza l’apporto di Fiat. Nel 1990 il Gruppo Volkswagen acquista il 100% di SEAT.
Il listino SEAT si apre con la citycar SEAT Mii, gemella dei modelli Skoda Citigo e Volkswagen UP!. Arrivata alla quinta generazione la SEAT Ibiza, commercializzata in versione 3 porte, 5 porte e station wagon SEAT Ibiza ST. SEAT Leon è disponibile nella versione lanciata nel 2020, anche in veste familiare.
Si apre poi la famiglia delle auto a ruote alte, con Seat Arona, realizzata sul pianale di Ibiza ma leggermente “crossoverizzata”, passando poi a Seat Ateca, il SUV di segmento C per eccellenza e terminando, al vertice della gamma, con Seat Tarraco, SUV XXL che sopperisce anche al ruolo di ammiraglia della casa spagnola.