Seat Ibiza si presenta con un design innovativo, più moderno e sportivo, grazie alla quinta generazione introdotta in commercio a partire dal 2017. Una citycar dalla lunghissima storia, forte di un notevole successo in tutta Europa fin dal primo modello del 1984. L’ultima generazione è stata poi aggiornata con un restyling nel 2021, che ha introdotto i nuovi gruppi ottici circolari supplementari, rivisto l’equipaggiamento, i motori e le tecnologie di bordo.
La nuova piattaforma MQB A0, predisposta per le auto compatte, è il grande vantaggio del modello, assicurando ottime performance e pesi contenuti, sebbene non supporti l’elettrificazione di alcuno stadio per i motori, una scelta di business più che un vincolo meccanico/ingegneristico.
Nuova Seat Ibiza propone un design giovanile, all’interno di dimensioni da puro segmento B ( 4,06 m x 1,78 m x 1,44 m). Buono lo spazio a bordo, più per 4 che non cinque passeggeri, mentre il bagagliaio parte da una capacità minima di 262 litri per le versioni a metano e da 355 litri per i motori a benzina. Abbattendo la seconda file di sedili, la capacità sale fino a 1100 litri. L’abitacolo è ben rifinito, soprattutto per gli allestimenti FR, al vertice della gamma, con tecnologia e soluzioni innovative.
Lato motori, nuova Seat Ibiza propone 1.0 3 cilindri MPI o TSI turbo benzina da 80,95 o 110 CV, abbinati al cambio manuale a sei marce, mentre al vertice rimane l’1.5 TSI EVO da ben 150 CV e cambio automatico DSG. Sempre disponibile l’1.0 turbo con alimentazione a metano, da 90 CV.
Listino prezzi a partire da 19.000 euro.