La Seat Tarraco è il SUV di grandi dimensioni di Seat ed è in grado di ospitare fino a sette passeggeri su tre file di sedili. Lunga 4,73 metri, larga 1,84 metri e alta 1,66 m, con un passo di 2,79 metri, la Seat Tarraco utilizza la piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen in versione allungata, la stessa della Skoda Kodiaq e della VW Tiguan Allspace.
Il design conferisce un carattere deciso alla vettura ed è allineato al più recente corso stilistico del marchio, con elementi come la griglia anteriore di forma esagonale, la tipica firma luminosa anteriore e la striscia orizzontale a led che unisce i gruppi ottici posteriori. Le nervature contribuiscono a rendere lo stile dinamico, così come i cerchi in lega di grandi dimensioni, fino a 20″.
Nell’abitacolo lo spazio è davvero abbondante sia per i passeggeri anteriori che per quelli della seconda fila, i quali possono contare su uno spazio per le gambe ai vertici del segmento con bocchette della climatizzazione dedicate, prese USB e tavolini ripiegabili. Come optional si può avere la terza fila di sedili, con due ulteriori posti per i bambini o per persone non eccessivamente alte. Il bagagliaio, apribile anche senza mani con il movimento del piede, ha una capacità tra le più grandi della categoria, pari a 760 litri in configurazione 5 posti e 230 litri con le due poltroncine aggiuntive in uso. Non manca poi tanta tecnologia al servizio della sicurezza e della connettività, con connessione massima per smartphone o ADAS di secondo livello.
Su strada la Tarraco conferma la sua vocazione da stradista, perfetta per macinare chilometri in autostrada, ma ha un buon comportamento anche tra le curve, nonostante il baricentro alto. Le motorizzazioni moderne contribuiscono a contenere i consumi e c’è la possibilità di avere la trazione integrale, oltre al cambio automatico DSG a doppia frizione. Disponibile con l’.15 TSi a benzina da 150 CV o, salendo con il 2.0 turbo da 190 o 245 CV, abbinato all’automatico DSG e alla trazione integrale 4Drive. Lato diesel si trova il celebre 2.0 TDI da 150 o 200 CV, anche in questo caso abbinato all’automatico e alla trazione integrale. Tantissimi i sistemi di assistenza alla guida presenti, tra cui il Pre-Crash con Rollover Assist pensato per le situazioni di ribaltamento.
I prezzi sono davvero interessanti tenendo in considerazione i molti contenuti offerti dal modello, a partire da 33.700 euro.