La Skoda Fabia è l’utilitaria compatta della casa automobilistica ceca. Si tratta di un modello economico e accessibile fin dal primo debutto nel 1999, con la prima generazione. da sempre, ha condiviso piattaforma e meccaniche con le cugine di casa Volkswagen, ad esempio Polo, fino a giungere attualmente alla terza generazione, pesantemente rivista per ciò che riguarda meccanica, motori e tecnologie.
Tutto nuovo il design, in linea con quanto visto su Octavia e sugli altri modelli della casa. Linee spigolose ma eleganti al tempo stesso, offrendo comunque una generosa capacità abitativa: le dimensioni crescono rispetto al passato, arrivando ora a ben 4,11 m di lunghezza, per 1,78 m di larghezza e 1,46 m di altezza. Non male anche il bagagliaio, a partire da 380 litri, ben più capiente di molte altre berline compatte.
All’interno è piuttosto semplice ma non per questo banale, come testimonia una plancia ordinata, dai buoni materiali e con un tecnologico schermo da 9″ al centro della plancia. A richiesta è anche disponibile la strumentazione digitale di fronte al volante. Non manca la connettività con lo smartphone, il clima automatico, i sistemi di assistenza alla guida e altri accessori non scontati.
Lato motori, nuova Skoda Fabia apre le danze con il celebre 1.0 3 cilindri MPI da 65 o 80 CV, per i neopatentati, oppure il 1.0 TSI da 95 e 110 CV. Al vertice della gamma il potente 1.5 TSI da ben 150 CV, in allestimento Sport Montecarlo.
Il listino prezzi di nuova Skoda Fabia parte da una base di 17.800 euro.