La Skoda Karoq è la SUV della Casa Automobilistica della Repubblica Ceca, introdotta in commercio nel 2017 e rivista nel design e nelle dotazioni a partire da fine 2021. Per questa automobile, Skoda ha scelto l’essenzialità come caratteristica principale, la Karoq è elegante ma non appariscente, sebbene gli allestimenti siano notevolmente cresciuti in termini di equipaggiamento e raffinatezza con il passare degli anni, diventando una degna rivale delle cugine T-Roc, Ateca e Q3.
È una vettura pratica e con molto spazio a disposizione, quest’ultimo ulteriormente garantito dal sistema VarioFlex che caratterizza il divano posteriore, che non solo è scorrevole ma anche asportabile. Le dimensioni sono generose, con 4,39 m di lunghezza, 1,84 m di larghezza e 1,60 di altezza. Particolarmente capiente anche il bagagliaio, a partire da ben 521 litri, tra i più capienti della categoria.
L’abitacolo è comodo e accogliente, molto ben rifinito ma senza fronzoli, la sensazione che trasmette la Skoda Karoq è quella di robustezza. Unico aspetto negativo è il rigonfiamento nel pavimento che risulta scomodo per il passeggero seduto nel posto centrale del divano posteriore. Ottime le plastiche così come le finiture, particolarmente ricercate sugli allestimenti al vertice della gamma. Tante anche le soluzioni in ottica praticità, come ormai da anni ha abituato a Skoda i suoi clienti. Bene la posizione di guida che risulta comoda e ben supportata dalla strumentazione di bordo, eccezion fatta per i display presenti nella plancia che si leggono a fatica e mancanti di un’indicazione su quale sia il tipo di guida scelto.
Durante la prova su strada la Karoq è risultata facile da guidare e non stancante, per gli amanti della guida brillante va detto che la vettura risulta essere anche molto agile, nonostante la mole. Perfetta per i lunghi viaggi.
Recentemente riviste anche le motorizzazioni, partendo con il nuovo 1.0 3 cilindri turbo da 110 CV, passando poi al potente 1.5 TSi Evo da 150 CV e, a richiesta, il cambio automatico DSG. Sempre benzina si termina la gamma con il potente 2.0 TSI con sistema a trazione integrale e cambio DSG da ben 190 CV. Lato diesel, il celebre 2.0 TDI è disponibile a 116 o 150 CV, con a richiesta anche trazione integrale o cambio DSG.
Listino prezzi a partire da 28.550 euro.