Smart #1 è il nuovo crossover di segmento B del brand tedesco. Nuova concezione di auto per smart che, dopo anni, propone il primo modello distante dal concetto di auto super compatta per la città. #1 è stata anticipata per la prima volta al salone di Francoforte del 2021, prima di vedere definitivamente la luce a partire dal 2022. E’ frutto della Joint ventures tra Smart, con Diamler e il colosso cinese Geely, che mette a disposizione gli stabilimenti in Cina per quanto riguarda assemblaggio e produzione, mentre la progettazione è tutte dedicata al quartier generale in germania.
Da Geely proviene anche la piattaforma modulare nativa elettrica SEA, con il tipico concept a “skateboard”, ovvero un pianale con il pacco batterie strutturale per la zona inferiore, mentre risulta modulare l’ampiezza del passo e la capacità dell’abitacolo. Sfrutta un powertrain elettrico a singolo o doppio motore a seconda delle versioni, con potenze da 272 o ben 478 CV, per la più potente Brabus. L’autonomia massima dichiarata si attesta a 440 km in ciclo WLTP.
Tutta nuova anche la piattaforma software su cui si basa l’ìntera auto, integrata con la meccanica per poter rendere completamente aggiornabile da remoto il sistema elettrico. Iper connessa, sfruttando tutte le potenzialità ad oggi disponibili per il settore automotive. Completamente nuovo anche il design e il concept della vettura, con delle dimensioni atipiche per Smart: 4,27 m di lunghezza, 1,82 m di larghezza, 21,64 m di altezza, con un sorprendente bagagliaio da ben 323 litri.
Prezzi a partire da 40.650 euro.