La EQ Fortwo Coupé si è rinnovata nell’estetica, è cresciuta di 20 cm guadagnando in abitabilità in capacità di carico: il bagagliaio, rispetto a quello del vecchio modello, offre una capienza quasi raddoppiata. Si tratta della terza generazione, a partire dal primo modello introdotto in commercio dal 1998 e, a partire dal 2020, trasformata in una citycar completamente elettrica.
Nonostante le nuove dimensioni, la Smart Fortwo continua ad essere la citycar più compatta presente sul mercato. La linea della fiancata non è cambiata molto ma il frontale ha delle nuove linee, più grintose, e sul retro hanno fatto la loro comparsa nuovi gruppi ottici con luci sdoppiate.
La Fortwo Coupè si sviluppa attorno alla cellula di sicurezza Tridion, in acciaio ad alta resistenza, alla quale sono stati applicati i bodypanel che compongono la carrozzeria. All’interno, la plancia propone un nuovo disegno, più razionale rispetto al passato e la strumentazione è suddivisa in due gruppi: in posizione tradizionale sono situati il tachimetro e lo schermo del computer di bordo con il nuovo diplay da cui gestire l’aspetto multimediale e tutte le impostazioni dell’auto, mentre sulla parte alta della plancia, di fronte al guidatore, sono collocati il contagiri e la strumentazione.
Da quando la denominazione è passata a “EQ ForTwo”, nuova smart ha iniziato a produrre solamente veicoli elettrici, abbandonado il tanto amato propulsore a benzina. Sfrutta ora un powertrain elettrico, collocato sull’asse posteriore da 82 Cv di picco, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18 kWh, abbastanza per percorrere circa 133 km in cilo WLTP.
Smart EQ Fortwo Coupé è disponibile con un prezzo a partire da 26.210 euro esclusi ecoincentivi statali, in allestimento Pure.