La Ssangyong Korando è un SUV prodotto dalla Casa automobilistica coreana a partire dal 1983, si tratta di una delle prime auto prodotte dalla casa coreana e riproposta negli anni, fino a diventare un vero e proprio suv moderno. Dal 2019 è in commercio la quarta generazione, un SUV di segmento C di medie dimensioni, da ben 4,45 metri di lunghezza e un’abitabilità interna notevole considerato il posizionamento sul mercato.
La linea esterna, rispetto alla prima versione, risulta più morbida e personale, con un frontale accigliato e perfettamente al passo con i tempi, ispirato anche alle forme di Tivoli, il crossover più compatto. Significativa la linea di tensione che evidenzia il passaruota posteriore, tipica della Ssangyong. Gli interni sono ampi e luminosi, l’abitacolo ospita comodamente cinque adulti e il baule capiente possiede una capacità di carico di 486/1312 litri, anch’esso recentemente aggiornato e al passo con i tempi, grazie ad ampi display e connettività dello smarpthone con i sistemi di bordo. Un’attenzione particolare è prestata alla tecnologia: sensori di parcheggio e cruise control sono previsti di serie anche nella versione base.
La gamma motori si incentra sulle cilindrate 1.5, a benzina, diesel o GPL, eventualmente anche con cambio automatico e trazione integrale, con potenze da 163 o 136 CV.
Prezzi a partire da 23.440 euro.