Suzuki Vitara è un SUV di medie dimensioni della casa giapponese, giunto oggi alla sua terza generazione, erede di quell’iconico Vitara, il fuoristrada che fece la fortuna di Suzuki tra gli anni ’80 e ’90. Rispetto alle generazioni precedenti ha una missione più stradale, diventando di fatto un crossover ubano, compatto nelle dimensioni (4,17 m x 1,77 m x 1,61 m) e con motori ibridi. Non ha le marce ridotte e può essere acquistata anche con solo due ruote motrici.
Si tratta però di uno dei pochi crossover da città per i quali è disponibile anche la trazione integrale AllGrip, marchio di fabbrica di Suzuki, indispensabile per chi necessita di un’auto contemporanea, compatta ma con la possibilità di affrontare anche strade sterrate e non asfaltate senza problemi.
L’abitacolo è pratico e funzionale, con tasti fisici e comode manopole per la gestione di tutte le principali funzioni. Si alternano plastiche rigide e più soffici, sebbene non sia proprio all’ultimo grido in termini di forme e design degli interni.
Lato motori, nuova Suzuki Vitara propone due varianti ibride, a 48 o 140 V, rispettivamente da 129 o 114 CV, abbinate al cambio autmoatico o manuale a sei marce, anche a trazione integrale.
Prezzi a partire da 24.900 euro.