Tesla Motors nasce negli Stati Uniti nel 2003. Fondata da Elon Musk, Martin Eberhard e Marc Tarpenning, il costruttore di Palo Alto in California è nato con la missione di creare auto elettriche dal design sportivo ad elevate prestazioni.
Ci sono voluti ben cinque anni per l’avvio della produzione delle vetture a marchio Tesla Motors. Dopo essere stata presentata in veste di concept car nel 2006, la Tesla Roadster è stata commercializzata negli Stati Uniti a partire dal 2008. Si tratta di roadster a due posti ispirata alla Lotus Elise spinta da motore elettrico capace di garantire una accelerazione da 0 a 100km/h in soli 3.9 secondi e un’autonomia di 392 chilometri grazie alla batterie agli ioni di litio.
Il listino Tesla Motors offre la nuova Tesla Model S, ammiraglia berlina a tre volumi, dal design futuristico e dalla potenza disponibile fino a 1.00 CV in versione Plaid. Si passa poi alla Model X, SUV XXL 100% elettrico e dal pacchetto tecnologico sopra ogni altra competitor. Anche per lei, la potenza può arrivare fino a 1.020 CV per la versione Plaid. Il resto della gamma di Tesla si amplia con le più accessibili Model 3 e Model Y, rispettivamente berlina compatta e crossover elettrici, disponibili a trazione posteriore o integrale, con autonomie fino a quasi 600 km.