Tesla Model Y è l’ultimo modello presentato dalla casa californiana. Si tratta di un crossover di segmento D dalle dimensioni generose ma dalle forme compatte e raccolte, facendola quindi sembrare ben più contenuta di quanto non sia in realtà. E’ posizionata sotto a Model X, dalla quale riprende proporzioni e linee, senza snaturare quel look tipicamente tesla, con forme stondate e dolci.
Le dimensioni, come accennato, non sono proprio ridotte, con 4,75 m di lunghezza, 1,92 m di larghezza e 1,62 m di altezza, con un passo di 2,89 metri, a beneficio dell’abitabilità e dello spazio per i passeggeri. Il bagagliaio è anche notevole, a partire da ben 650 litri, con anche lo spazio anteriore, fino ad un massimo di oltre 2.000 litri, abbattendo la seconda fila di sedili. L’abitacolo è futuristico come tutte le Tesla, con l’ampio display centrale da cui comandare qualsiasi aspetto dell’auto, inclusa la marcia, il clima e la riproduzione dei media.
La guida è dinamica e agile nonostante presenti un peso importante, a partire da 1.920 kg a secco. Tre sono le motorizzazioni disponibili per Model X, partendo con la versione RWD a trazione posteriore, da 347 CV e 455 km di autonomia. Si passa poi alla Long Range Dual Motor, da 441 CV, trazione integrale e 533 km di autonomia, terminando con la versione Performance, con due motori e trazione integrale e ben 513 CV, con 514 km di autonomia.
I prezzi partono da 47.970 euro.