Toyota Aygo X (Cross) è la nuova citycar ultra compatta del brand giapponese, presentata a partire dal 2022, costruita sulla stessa base di Yaris e in grado di raccogliere le eredità della precedente Aygo. E’ maggiormente rialzata da terra, con ampi passaruota, con grandi cerchi in lega e un discreto spazio a bordo, privilegiando maneggevolezza e vita all’interno delle città. Le dimensioni sono davvero contenute, 3,70 metri di lunghezza, per 1,74 m di larghezza e 1,53 m di altezza.
L’abitacolo è semplice e cerca di valorizzare al massimo lo spazio (con 168 litri di bagagliaio), con forme tondeggianti e giovanili che strizzano l’occhio ad un pubblico eterogeneo. Non manca la tecnologia, con il display centrale da 9″, la sturmentazione ibrida di fronte al volante e le comode sedute in tessuto. E’ disponibile sia con cambio manuale che automatico CVT, abbinato al solo 1.0 3 cilindri aspirato da 72 CV, senza alcun livello di elettrificazione. Si tratta di un motore parco nei consumi e dolce nell’erogazione, perfetto per un’auto cittadina da soli 1.020 kg di peso. I consumi infatti sono notevoli, prossimi ai 23 km/l.
Il listino di nuova Aygo X parte da una base di 17.950 euro per la versione Active, culminando a circa 23.150 euro per l’allestimento Lounge, con cambio automatico e tetto apribile a tendina.