Toyota C-HR è un crossover coupé e il suo nome sta per Coupé High-Rider, quindi una coupé a guida alta. Si tratta di un crossover urbano compatto, lungo 4,39 m e pensato per mettere in difficoltà altre agguerrite concorrenti, come la Fiat 500X, la Jeep Renegade, la Nissan Qashqai e la Peugeot 3008, dalle quali si distanzia però per un powertrain ibrido di livello. La Toyota ha raccontato che il suo stile ha tratto ispirazione da un diamante, per cui si evolve tra linee molto tese e un profilo aggressivo che si slancia verso il posteriore con un andamento dinamico e con dei grossi montanti che irrobustiscono la coda.
Internamente il posto di guida risulta comodo sin dal primo momento e anche trovare la giusta posizione di guida non è difficile; dinanzi fa bella mostra di sé la plancia, che è un insieme di linee parallele che incastonano un grande schermo touch. Dietro al volante ci sono due strumenti circolari che ospitano tachimetro e contagiri, mentre nella versione ibrida viene indicato l’utilizzo dell’energia elettrica. Anche il sedile posteriore è comodo e lo spazio per le gambe è buono; il bagagliaio ha una capacità di 377 litri, ma abbassando gli schienali della seduta posteriore si possono raggiungere i 1.500 litri. Per quanto riguarda la dotazione di serie, c’è da segnalare l’assenza del navigatore (optional ad un costo di 1.000 Euro), mentre è possibile dotare la C-HR con il sound system JBL, un sistema audio di eccellenza con nove altoparlanti (di cui due frontali con sistema a tromba).
E’ corta l’offerta motoristica sulla C-HR, infatti in listino ci sono soltanto due motorizzazioni: l’1.8 hybrid da 122 CV e il nuovo 2.0 Hybrid da 184 CV, entrambi abbinati al cambio automatico e-CVT. Sono invece quattro gli allestimenti, Active, Trend, Lounge e GR Sport. Sulla prima si trovano cerchi in lega da 17 pollici, fendinebbia, smart entry, Toyota Safety Sense Plus, Toyota Touch da 8 pollici, telecamera posteriore, DAB, climatizzatore automatico bizona, sensori pioggia e crepuscolare e molto altro. Di recente introduzione l’allestimento GR Sport, solo sulla motorizzazione più potente: assicura un design più sportiveggiante, ricercato e meglio rifinito.
Il listino di nuova Toyota C-HR parte da un base di 33.500 euro, fino ad un massimo di 42.550 euro.