Toyota GR 86 è una compatta e accessibile soportiva due posti presentata dal marchio giapponese nel 2021. E’ la degna erede della GT 86, dalla quale però rivede completamente telaio, motori e dotazione, nonchè design e tecnologie. Sempre realizzata in ottica leggerezza e semplicità, risulta una sportiva migliorata sotto tutti i punti di vista rispetto al modello uscente.
Sfrutta una piattaforma sviluppata ad hoc, in grado di accogliere frontalmente, in posizione longitudinale il nuovo 2.4 aspirato quattro cilindri, più corposo ed elastico rispetto al motore del passato, capace di rimandare la trazione alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti e al differenziale autobloccante meccanico. Dispone di ben 234 CV e 250 Nm di coppia massima, per uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in soli 6,3 secondi, per una velocità massima di 226 km/h.
Di livello l’equipaggiamento, con tutte le tencologie disponibili ad oggi sul mercato del nuovo, ad eccezione dei sistemi adas di secondo livello, non disponibili e che ne determineranno l’esclusione dal mercato a partire dal 2024.
Il listino parte da una base di 34.250 euro.