Toyota Highlander è il grande e maestoso fuoristrada della casa giapponese, costruito fin dagli anni 2000, giunto nel 2019 alla quarta edizione, super tecnologica e con meccaniche di altissimo livello. Si tratta di un modello principalmente pensato per i mercati aisatici e americani, ma commercializzato anche in Europa, costruito a partire dalla piattaforma di altre vetture Ibride full del marchio, come Rav4 e Lexus. Dispone di sette posti, tutti comodi e spaziosi, oltre a tanto margine per altri cinque passeggeri, coccolati dal comfort delle seduti e dei sistemi di bordo. Importanti le dimensioni: 4,97 m di lunghezza, 1,93 m di larghezza e 1,76 m di altezza.
Le motorizzazioni sono tutte ibride full, con il 2.5 a ciclo Atkinson capace di sviluppare 247 CV e 250 Nm di coppia, sommando la potenza del motore termico ed elettrico. Grazie alla luce da terra di quasi 21 cm e alla trazione integrale permanente, è particolarmente indicata per un percorso off-road non estremo, divincolandosi agilmente in sabbia, fango e neve.
Doppi vetri, sistemi adas di secondo livello, sospensioni a controllo elettronico e molto altro la rendono pure perfetta per i lunghi viaggi, con doppio display sulla plancia e la massima connettività per smartphone.
Il listino di Toyota Highlander parte da una base di 57.500 euro in allestimento Trend.