Toyota Mirai è l’ammiralgia berlina della casa giapponese presentata a partire dal 2015. Si tratta di una super vettura, quasi un prototipo, dotato di alimentazione ad idrogeno con celle a combustibile. Probabilmente uno dei primi veicoli con tale tecnologia, anticipando quello che prossimamente si vedrà in futuro per le auto dotate di tale alimentazione. Attualmente è in commercio la seconda generazione, presentata a partire dal 2021, con forme più sinuose e appaganti alla vista.
Imponenti le dimesnioni, ben 4,98 metri di lunghezza per 1,89 m di larghezza e 1,47 m di altezza, costruita a partire da una piattaforma specifica chiamata GA-L, consivisa in veste standard con altre vetture di segmento D ed E del colosso giapponese. La cella a combustibile (dove l’idrogeno si trasforma in energia) è collocata all’anteriore, mentre la batteria (per immagazzinare l’energia) e il motore elettrico sono collocati sull’asse posteriore. Buona la dinamica di guida, mentre l’autonomia complessiva si aggira sui 700 km, come valore dichiarato dalla casa.
L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con materiali di altissimo livello e tanti comfort per tutti i passeggeri, come testimoniano i moltiplici accessori presenti di serie. La potenza complessiva del sistema arriva a 182 CV e 305 Nm di coppia.
Il listino parte da un prezzo di 69.800 euro, fino ad un massimo di oltre 80.000 euro.