Prius è una tipologia di vettura definita da alcuni SULAV Super Ultra Low Emission Vehicle, ovvero Veicolo a emissioni ultrabasse. L’auto è stata la prima ad essere proposta unicamente in versione ibrida fin dal 1997, ma presentata in Italia solo dal 2003. Ha riscosso grande successo in tutto il mondo. fin dal debutto, arrivando oggi alla quinta edizione. Essendo ibrida, l’auto monta due motori, uno a benzina ed uno elettrico, sommando le potenze per aumentare la spinta e ridurre le emissioni.
Con l’ultima generazione, recentemente presentata nel 2022, Toyota ha ingranato una marcia ulteriore verso l’elettrificaizone, trasformando l’auto in una ibrida plug-in a tutti gli effetti. Rimane comunque disponibile l’ibrido full nelle vesti 1.8 o 2.0, con potenze di 140 o 196 CV, come avviene già per Corolla. Al vertice della gamma la versione plug-in, con il 2.0 a benzina a ciclo Atksinon, più un motore elettrico alla batteria agli ioni di litio da ben 13,6 kWh così da percorrere fino a 69 km in modalità a zero emissioni.
La potenza complessiva del sistema arriva così a 223 CV. Prius cresce anche dal punto di vista estetico e della qualità, con un design maggiormente ricercato che anticipa il linguaggio stilistico delle prossime vetture a marchio Toyota, con una singolare firma luminosa a led nel frontale. Confermata la forma affusolata nel posteriore, mentre si riducono le dimesnioni, arrivando ora a 4,59 metri di lunghezza.
Il listino di nuova Prius non è stato ancora divulgato, mentre la precedente generazione è ancora disponibile a partire da 30.400 euro.