Yaris Cross è il nuovo crossover ibrido della case giapponese, presentato a partire dal 2021 e sviluppato a partire dalla stessa piattaforma TNGA Small della cugina Yaris. E’ però rialzata da terra, con dimensioni leggermente maggiori e maggior abitabilità a bordo, offrendo la variante più confortevole della nota citycar. E’ lunga infatti 4,18 m per 1,76 m di larghezza e 1,59 m di altezza. Non varia più di tanto il passo, mentre cresce il vano per i bagagli, arrivando ora a 397 litri (320 per le verisoni a trazione integrale).
All’interno non varia significativamente rispetto alla Yaris, con plastiche solide in tutte le zone e una buona alternanza con stoffa o pelle a seconda degli allestimenti. L’equipaggiamento è di buon livello, così come la dotazione e la tecnologia, con tutti i comfort richiesti su questo segmento come connettività smarpthone, clima automatico, sedili regolabili, display centrale, navigatore e molto altro.
Lato motori, Yaris Cross è disponibile con il solo 1.5 Hybrid da 116 CV abbinato al cambio automatico E-CVT, mentre a richiesta è possibile scegliere anche le versioni a trazione integrale ausiliaria. I consumi sono notevoli, nell’ordine dei 25 km/l, soprattutto in città.
Il listino prezzi di Yaris Cross parte da una base di 28.050 euro, in allestimento Active.