Golf Variant è la versione familiare della famosa berlina Volkswagen. La nuova generazione, numero 8, si è rifatta il look proprio come il resto della gamma della casa tedesca: frontale dal design dinamico, gruppi ottici allungati che si integrano armoniosamente con le lamelle della griglia del radiatore, donano alla Golf Variant un effetto sportivo e dinamico. Migliorato il Cx aerodinamico così come la dinamica di guida, merito della rinnovata piattaforma MQB Evo di nuova generazione. Le dimensioni crescono rispetto a Golf berlina di ben 35 cm, arrivando ora a 4,63 metri di lunghezza, per 1,79 m di larghezza e 1,50 m di altezza.
All’interno, troviamo materiali di buona qualità e il divanetto posteriore, molto largo, risulta sagomato per ospitare comodamente due adulti più un terzo passeggero. Il bagagliaio è molto grande e versatile: a partire da 611 litri (424 per le versioni a metano) abbattendo i sedili posteriori, la capacità di carico raggiunge i 1.600 litri. Inoltre, grazie alle notevoli dimensioni del portellone posteriore e al bordo molto basso del vano di carico, l’accesso risulta essere comodo e ampio, ed è facile caricare anche gli oggetti più ingombranti.
Golf Variant dispone di innovativi sistemi di assistenza alla guida di secondo livello (optional), come il mantenitore attivo della corsia, cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza, lettore dei segnali stradali, monitoraggio dell’angolo cieco, frenata automatica in retromarcia, e molto altro.
Tra le motorizzazioni a benzina spicca in particolare l’1.0 TSi da 110 CV, salendo con l’1.5 TSi da 131 o 150 CV, entrambe disponibili anche con modulo mild-hybrid. Lato Diesel, il 2.0 TDi è disponibile con 116 o 150 CV, anche a trazione integrale o con cambio automatico DSG. Non manca neanche il metano, per la versione TGI che sfrutta l’1.5 turbo da 131 CV.
Il listino prezzi parte invece da circa 1.000 euro extra rispetto alla versione berlina, con prezzi da 29.500 euro.