La Golf è stata presentata da Volkswagen per la prima volta nel 1974 e da allora è divenuta l’auto simbolo del Marchio tedesco. Nel corso degli anni ne sono state prodotte ben sette serie, che hanno sempre mantenuto il successo commerciale nella categoria di riferimento, il segmento C. È stata anche per 14 anni consecutivi l’autovettura più venduta in Europa, ottenendo quindi un record assoluto. Ad oggi si è all’ottava generazione (2019), profondamente rivista rispetto alla versione 7.5, con linee più affilate, piattaforma rinnovata, motori elettrificati e più spazio a bordo.
Il design è stato reso più filante, moderno, minimal e ricercato, sebbene non abbia stupito fin dal debutto, lasciando un profondo dissenso nella critica, rispetto alla Golf 7.5, apprezzata all’unisono. Nuovi gruppi ottici full led all’anteriore, nuovo design dei cerchi in lega e luci led al posteriore più sottili e ricercate nel design. E’ sempre sviluppata a partire dalla piattaforma MQB ma rivista in ottica leggerenza, elettrificazione e dinamica di guida: le dimensioni crescono leggermente, 4,28 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza, 1,49 m di altezza.
Gli interni della Golf 8 presentano materiali e dettagli rivisti, in ottica minimal con pochissimi tasti a bordo (scelta che però non ha migliorato la praticità a bordo), con tutte le principali funzioni inglobate nel nuovo display centrale fino a 10″, disponibile con App Connect anche wireless, ma non dei più facili e intuitivi in commercio. Tanti gli accessori a richiesta a seconda delle verisoni, con sedili contenitivi, confortevoli o sportivi, mentre la zona centrale del tunnel è stata profondamente rivista per accogliere il nuovo selettore by-wire del cambio automatico DSG. Di fronte al guidatore si trova anche la strumentazione digitale da 12,5″.
Lato motori, nuova Golf 8 propone diverse alternative, a partire dai moderni motori TSI a benzina, 1.3 3 cilindri 110 CV, 1.5 TSI 4 cilindri da 131 CV o 150 CV, tutte e tre anche mild-hybrid. Per le versioni più potenti, si trova il 2.0 4 cilindri turbo da 245 o 333 CV per la celebre GTI e Golf R. Lato diesel, di trova il 2.0 TDi da 116, 150 o 200 CV, eventualmente anche con trazione integrale 4Motion.
Listino prezzi a partire da 28.400 euro.
Scopri anche la versione Volkswagen Golf Variant