Volkswagen ID.5 è la crossover coupè elettrica pensata per le famiglie e per il viaggio, senza però perdere di vista la sportività con una carrozzeria specifica. Presentata a partire da fine 2020, Volkswagen ID.5 si posiziona più in alto nella gamma rispetto ad ID.3 e ID.4 (stessa vettura ma con forma regolare) dalle quali però eredita la piattaforma MEB, presentando infatti lo stesso passo e pressochè la stessa abitabilità. Crescono però le dimensioni esterne, con una lunghezza che arriva fino a 4,60 m, larghezza di 1,85 m e un’altezza di 1,61 m per la versione GTX e 1,62 m per la versione standard.
Il design esterno è figlio della filosifia di Volkswagen ID, con forme pulite e semplici, senza tagli netti o interruzioni brusche, a fini aerodinamici. I gruppi ottici anteriori sono accigliati e con tecnologia full-led, mentre al posteriore, sempre a led, si collocano in posizione orizzontale. Singolare la forma del postellone che genera una sorta di spoiler intermedio a interrompere la linea discendente del tetto. Non male anche lo spazio di carico al posteriore, a partire infatti da un notevole valore di 549 litri, fino ad un massimo di 1.570 litri.
L’interno è invece tecnologico e minimalista, con un display centrale da 12,3″ inclusivo di tutte le funzioni principali, compreso il clima automatico, mentre di fronte al guidatore si presenta una strumentazione digitale da circa 5″, semplice e chiara. Alla sua destra il manettino per la selezione della marcia, inclusiva di modalità Brake. Al centro vi è poi moltissimo spazio per collocare oggetti, dal momento che non vi è trasmissione meccanica, liberando molto margine per i passeggeri che godono anche di grande spazio per gambe e testa.
Lato meccanico si ritrova la batteria da 82 kWh, capace di assicurare un’autonomia fino a 537 km, mentre a livello di motorizzazioni si trova la trazione posteriore da 204 CV per la versione Pro Performance e al vertice l’allestimento GTX con trazione integrale e 299 CV.
Il listino prezzi parte da 56.950 euro.