Volkswagen Multivan è la super monovolume che eredita la sua essenza dalla stirpe di “furgoni” Transporter della casa tedesca. Giunge così alla settima generazione che, per l’occorrenza guadagna anche la piattaforma raffinata MQB, la stessa di Golf, staccandosi definitivamente dal concetto di “furgone”, pur conservandone le forme. E’ infatti grande quasi come il Transporter, con 4,97 m di lunghezza, 1,94 di larghezza e ben 1,91 m di altezza. E’ una delle auto più comode e confortevoli per viaggiare, recuperando il meglio della tecnologia di casa Volkswagen.
Il design è decisamente moderno, con linee piene, fari full-led matrix, cerchi in lega ricercati e la mascherina piena, che la avvicina esteticamente alla famiglia ID a zero emissioni. Le porte posteriori sono rigorosamente scorrevoli ed è in grado di accogliere fino a sette passeggeri senza alcun problema di spazio, conservando anche fino a 3.690 litri, partendo da un minimo di 460 litri con tutti e sette i posti eretti. Tecnologica a bordo, con display touch da oltre 10″, strumentazione digitale e molto altro, oltre a innumerevoli vani porta oggetti per accogliere qualsiasi esigenza in viaggio.
Lato meccanico, in Italia è importanto con solo due motorizzazioni: ibrido plug in da 218 CV e 2.0 diesel da 150 CV. Il primo, più green e all’avanguardia, abbina l’1.4 turbo benzina da 150 CV ad un motore elettrico da 116 CV, alimentato da una batteria da 10,4 kWh, in grado di assicurare un’autonomia elettrica di circa 50 km. Il diesel sfrutta invece il celebre 2.0 TDi nella versione da 150 CV, anche in questo caso abbinato al cambio automatico DSG a sette marce.
Listino prezzi a partire da 52.300 euro.