Volkswagen Passat è giunta all’ottava generazione, recentemente rivista dal punto di vista estetico partire dal 2020. Nuovo design esterno, più tecnologia per gli interni con i nuovi display, maggiore connettività e qqualità a bordo, con motori elettrificati e al passo con i tempi.
La nuova Passat Variant è lunga 477 cm e i suoi ampi spazi riescono ad accogliere fino a 5 persone – sebbene il divano non sia troppo comodo per chi siede al centro. Il portabagagli è, come sempre, il grande vantaggio della station wagon: contiene agevolmente fino a 650 litri. È dal punto di vista tecnologico che si possono apprezzare tutti i miglioramenti dell’ultimo restyling. Grazie al Travel Assist, ad esempio, sarà la stessa auto a mantenere la giusta distanza di sicurezza, la corretta corsia e la velocità in autonomia: basta premere un pulsante. Di serie i sensori e la telecamera per il parcheggio, come pure la frenata automatica. Strumentazione digitale, display multimediale da 12″ touch, fari full-led, sedili regolabili elettricamente e molto altro la rendono equipaggiata tanto quanto un’ammiraglia premium.
Nuova Volkswagen Passat è equipaggiata con motori all’avanguardia e dalle basse emissioni, partendo dai nuovi motori a benzina TSI EVO, con l’1.5 da 150 CV, abbinato anche al cambio automatico DSG. Lato Diesel, da sempre la motorizzazione più indicata per questo tipo di vettura, si parte con il 2.0 TDi da 122 CV, oppure 150 o 200 CV, eventualmente abbinati anche all’automatico e alla trazione integrale 4Motion, con consumi contenuti e tanta coppia.
Il prezzo di partenza con allestimento Business (il più economico, seppur abbastanza completo) è di € 40.650.