La Volkswagen T-Roc è una crossover dall’aspetto dinamico e compatto che condivide il pianale con il modello Golf, introdotta in commercio a partire dal 2017 come variante a ruote alte della nota berlina tedesca. E’ stata poi aggiornata con un restyling di metà carriera nel 2021, modificandone il design, gli interni, la tecnologia e le dotazioni.
La T-Roc è connotata da un aspetto unico grazie alla configurazione bicolore optional, con tettino disponibile in tre colorazioni: nero, bianco o rosso. Eleva da terra le forme tipiche della berlina a due volumi, con più luce dal suolo e ingombri contenuti, senza perà penalizzare lo spazio a bordo.
Gli interni ospitano comodamente 5 passeggeri e il baule mostra una capacità di 445/1290 litri. Tecnologica e pratica, offre all’interno un display centrale da 8″, mentre di fronte al guidatore a richiesta è presente la strumentazione digitale da 12″. Sedili e materiali sono di buona fattura per il segmento, con plastiche rigide nella zona inferiore dell’abitacolo. L’equipaggiamento delle versioni più accessoriate include anche molti optional di alto livello, spesso dedicati alle ammiraglie.
Grande peculiarità della sua piattaforma MQB, risiede nella possibilità di optare anche per la versione 4×4, abbinata solo al 2.0 TDi da 150 CV e al cambio automatico DSG. Tra le altre motorizzazioni a benzina si cita l’1.0 3 cilindri TSI da 110 CV, mentre il cuore della gamma è rappresentato dall’1.5 TSI EVo da 150 CV e, a richiesta, l’automatico DSG. Per chi necessita di percorrere molti chilometri è anche disponibile l’1.6 TDI da 116 CV e, al vertice della categoria, il potentissimo T-Roc R, con 2.0 TSI da ben 300 CV, cambio automatico e trazione integrale 4Motion.
Scopri anche il SUV di Casa Volskwagen T-Cross