Volkswagen Taigo è la nuova Crossover compatta della casa tedesca, lanciata a partire dal 2020 come punto di congiunzione tra le crossover T-Cross e T-Roc, capace di offrire una vettura dalle caratteristiche uniche nel segmento. E’ stata precedentemente introdotta con design e meccanica simile nel mercato del sud America e in India, sebbene non si tratti della stessa auto, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della sicurezza.
Taigo riprende la piattaforma più piccola in dota al marchio tedesco, MQB A0, la stessa di Polo e T-Cross ma vi ha realizzato “sopra” un crossover dalle dimensioni maggiori anche di T-Roc, invece basato sulla più sofisticata piattforma MQB. Cresce il passo e le dimensioni, arrivando così a 4,27 metri di lunghezza, per 1,76 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza. Notevole anche il bagagliaio, a partire da ben 438 litri, tra i migliori del segmento. Grande punto di forza di Taigo è anche il peso contenuto per le dimensioni, fermando l’ago della bilancia a circa 1.220 kg. Il limite però di tale piattaforma è la bonta dinamica e l’assenza di motori elettrificati, ormai sdoganati in questo segmento del mercato.
All’interno si presenta molto simile alle altre produzioni di Volkswagen, con materiali che alternano plastiche morbide e rigide, tessuto o pelle per i sedili, buoni assemblaggi e un elevato livello tecnologico. Il display centrale è da 8″ mentre di fronte al coducente si può richiedere la strumentazione digitale da 12″. Massima connettività smarpthone e ADAS disponibili fino al secondo livello di assistenza, ma a richiesta.
A livello meccanico, Taigo è proposto con l’1.0 3 cilindri turbo TSI da 95 o 110 CV, anche abbinato all’automatico DSG, oppure con il nuovo 1.5 TSi da 150 CV con l’automatico e allestimento R-Line, maggiormente sportivo.
Listino prezzi a partire da 23.950 euro.