La Volkswagen Tiguan Allspace è un SUV ampio, sicuro e ben gestibile su ogni tipo di manto stradale, dall’asfalto alla terra, passando per neve e ghiaccio. Si tratta della versione XXL del nosto suv omonimo della casa tedesca, ma allungato per poter ospitare, come optional, due posti extra nella terza fila di sedili. Crescono perciò le dimensioni e i prezzi.
Il SUV Volkswagen misura esattamente 470x184x167 cm e risulta quindi più grande della Tiguan classica; nonostante ciò, il peso e le dimensioni maggiorate non incidono sul piacere di guida. Il bagagliaio è davvero ampio e si attesta su una capienza di 760 litri.
Come altri modelli della casa tedesca, anche la nuova Tiguan Allspace supera a pieni voti i test sulla sicurezza Euro NCAP. La guida risulta piacevole e i numerosi sensori aiutano a prevenire sbandate e incidenti: tra questi, il riconoscimento pedoni, il Traffic Jam Assist, il rilevamento di auto nell’angolo cieco, il sistema di luci notturne dinamico e molti altri.
A richiesta, è possibile trasformare la propria Tiguan Allspace in un’auto per famiglie numerose – aggiungendo due ulteriori sedili a scomparsa nel retro – come pure in un SUV ancora più spregiudicato e adatto ai terreni più impervi, optando per il pacchetto Offroad, che aggiunge un paraurti anteriore e una protezione per il motore.
La Volkswagen Tiguan Allspace è disponibile con motore diesel 2.0 e cambio automatico, con una potenza che varia tra i 150 e i 240 CV. In alternativa, molto apprezzato anche l’1.5 TDI EVo da 150 CV abbinato anche all’automatico DSG a sette marce. È possibile scegliere la versione 4×4, ma già con la sola trazione anteriore fa bene il suo dovere. Il prezzo di partenza da listino è di € 42.800.
Scopri anche il SUV Volkswagen Touareg