Tiguan è una SUV della Volkswagen dalle proporzioni più compatte rispetto all’altro sport utility della casa tedesca, il Touareg, e pertanto si presta molto bene alla guida cittadina. La Tiguan ha dimensioni da segmento C, parliamo infatti di di 4,51 m di lunghezza, per una larghezza di 184 cm ed un’altezza di 164-168 cm.
Introdotto in commercio a partire dal 2007, è oggi arrivato al restyling della seconda generazione, rilasciato a partire dal 2021. Nuovo design dei gruppi ottici a led, nuova gamma di cerchi in lega e lieve refresh degli interni, con il clima automatico ora con tasti touch, nuove grafiche per la strumentazione digitale di fronte al volante ed equipaggiamenti rivisti all’insegna del vantaggio cliente.
Il suo frontale dallo spiccato carattere sportivo si presenta con il nuovo design Volkswagen, caratterizzato da raffinati inserti cromati sulle lamelle e sulla cornice della griglia del radiatore, direttamente integrati nei gruppi ottici, dalla firma luminosa a doppia onda. I paraurti sono poi stati resi differenzi a seconda degli allestimenti (Life, Elegance ed R-Line). L’ abitacolo è sempre spazioso e accogliente per cinque persone, con il divano posteriore scorrevole e che permette di aumentare lo spazio per i bagagli oppure per i passeggeri. Per rendere più luminoso lo spazio interno si può richiedere il tetto panoramico apribile composto di due parti in vetro. Superiore alla media della categoria poi il bagagliaio, che offre una capacità minima di 615litri, valore che cresce fino a 1.610 litri reclinando il divano posteriore, frazionabile in tre sezioni.
Potenti i motori disponibili, sovralimentati e ad iniezione diretta: i benzina sono tutti 1.5 TSI Evo da 131 o 150 CV, abbinati anche al cambio automatico DSG a sette rapporti ed eventualmente alla trazione integrale 4Motion. Lato diesel, il 2.0 TDI si evolve in due declinazioni, 122 o 150 CV, anche in questo caso con cambio automatico e/o trazione integrale a richiesta.
Il prezzo della Volkswagen Tiguan parte da € 34.300, ma si arriva quasi al doppio nel caso delle versioni più accessoriate e con motorizzazioni più potenti.
Scopri anche la versione Volkswagen Tiguan Allspace