Volvo C40 è il crossover elettrico nato nel 2021 come alternativa a zero emissioni di Volvo Xc40, con cui condivide anche la tecnologica piattaforma CMA, parte del design e gli interni. Le dimensioni sono da pieno segmento C, con 4,44 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,58 m di altezza, con delle forme sinuose e quasi levigate, da pieno crossover cuopè di media stazza.
Si tratta del primo modello 100% elettrico della casa svedese, che a livello di design non intende rompere con il passato ma anzi, proporre una sobrietà stilistica, in piena linea con lo stile di Volvo, senza mostrare apertamente la sua natura green. Alcuni dettagli come la mascherina schermata, l’assenza degli scarichi e il bocchettone laterale per la ricarica tuttavia mostrano la sua aschitettura a zero emissioni. All’interno è molto simile al crossover XC40, da cui deriva, con gli stessi ottimi materiali ed elevati livelli di tecnologia al servizio di sicurezza, comfort, connettività e piacere al volante. Di livello l’infotainment basato su Android, piacevole da utilizzare e al passo con i tempi, tra i riferimenti nel settore.
Lato meccanico, sono disponibili due tagli di batteria fino a 78 kWh che assicurano un’autonomia fino a 520 km, mentre sono tre le alternative di potenza: 238, 252 e bne 408 CV, quest’ultima con trazione integrale e doppio motore.
Il listino prezzi parte da una base di 53.800 euro.