Volvo EX90 è il nuovo suv 100% elettrico della casa svedese. Si tratta a conti fatti della versione a zero emissioni del noto XC90, il SUV XXL di Volvo alimentato a Diesel e Benzina. Ha introdotto il nuovo corso stilistico del brand, fatto di elementi dalle linee nette e decise, senza però abbandonare la firma stilistica a martello di Thor, che delinea i gruppi ottici Led a matrice, con fascio adattivo e automatico.
Nel posteriore rimane confermato il fascio luminoso a sviluppo verticale, anch’esso led, con forme e proporzioni da tipico suv. Le dimensioni sono ovviamente notevoli, con 5,04 metri di lunghezza, 1,96 m di larghezza e 1,74 m di altezza, con una capacità del bagagliaio notevole, a partire da 310 litri con le tre file di sedili estratte, più 30 litri del vano anteriore. Rimuvoendo i due posti extra, la capacità sale ad oltre 600 litri. Abbattendo tutte le file di sedili, la capacità sale ad oltre 2.000 litri.
E’ sviluppata a partire dalla nuova piattaforma nativa elettrica, capace di ospitare un pacco batterie da oltre 100 kWh, per un’atonomia complessiva fino a 585 km. Notevole così il peso che sale fino a ben 2.750 kg in ordine di marcia.
Due le versioni disponbili, entrambe a trazione integrale con doppio motore, uno per ogni asse, da 408 o 517 CV, con prestazioni notevoli nonostante il peso.
Il listino di Volvo EX90 parte da una base di 104.950 euro.