Volvo nasce in Svezia nel 1927. Nata Nello stesso anno nasce la prima vettura, la Volvo OV 4, progettata per resistere alle difficili condizioni meteo svedesi. Tra i modelli più importanti prodotti dopo la Seconda guerra mondiale troviamo la Volvo PV444, la Volvo PV544 e la Volvo P1800.
Nel corso della sua storia Volvo non ha prodotto solo automobili, anzi. Oltre alla produzione di motori marini, autobus, trattori, Volvo Trucks è una delle aziende più importanti al Mondo nella produzione di veicoli commerciali pesanti.
Tornando al settore auto nel 1999 Volvo viene acquistata dal gruppo Ford Motor Company. Dopo dieci anni sotto il controllo del marchio di Detroit Volvo viene ceduta al gruppo cinese Geely. Nonostante qualche timore iniziale, la proprietà cinese non ha abbandonato la Svezia e grazie all’ingente investimento economico è lavoro sulla nuova gamma Volvo.
Il listino Volvo si apre con la Volvo XC40, crossover compatta di segmento C, costruita sulla piattaforma CMA, dall’elevato apporto tecnologico e convincente per le meccaniche. Si sale con XC60, SUV di segmento D, ancor più lussuoso e spazioso a bordo fino ad arrivare alla più grande XC90, l’ammiraglia SUV della casa svedese, da poco rinnovata. Non manca il comparto di berline e station wagon, con la S60, berlina di accesso con 4,76 m di lunghezza e motori tecnologici, salendo poi con V60, la controparte con carrozzeria station wagon, anche in versione Cross Country. Al vertice rimangono S90, V90 e V90 Cross Country, rappresentando rispettivamente le top di gamma per il settore di berline, station e station rialzata.
Inizia a popolarsi anche la gamma a zero emissioni del costruttore svedese, con XC40 Recharge, C40 Recharge ed EX90, di nuova concezione