La Volvo XC90 è un SUV di grandi dimensioni che si caratterizza per il design muscoloso scolpito da linee decise e sinuose. Davanti la XC90 ricorda i classici modelli della casa scandinava, grande calandra frontale con al centro lo stemma caratterizzano subito l’auto e ne rendono riconoscibile il marchio. Introdotta dal 2002 come primo fuoristrada della casa svedese, è oggi arrivato alla seconda generazione, lanciata nel 2016, in attesa della terza generazione pronta al debutto.
Le dimensioni sono ovviamente importanti, con 4,96 m di lunghezza, per 2,01 di larghezza e ben 1,78 m di altezza. E’ basata sulla tecnologica piattaforma modulare di Volvo, in grado di accogliere motori a quattro e sei cilindri, anche ibridi plug-in o elettrici, dall’elevata rigidità torsionale e supporto lato adas.
La qualità è elevata, come testimoniano le pelli e i materiali dell’abitacolo, unite ai legnami e all’alluminio presente sulla plancia. Tanta tecnologia di bordo, tra sistemi di assistenza, connettvità e comfort di ogni tipo, proprio come un’ammiraglia di alto livello.
Lato meccanico, sono presenti benzina e diesel 2.0 4 cilindri turbo mild-hybrid, con potenze rispettivamente di 250 e 235 CV, abbinati di serie alla trazione integrale e al cambio automatico. Al vertice della gamma il motore ibrido plug-in, che abbina il 2.0 ad un motore elettrico e alla batteria per una potenza complessiva di ben 455 CV.
Il listino di Volvo XC90 parte da una base di 78.600 euro.