Cosa stai cercando?
Cerca

Locke: un film ambientato in auto

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 30 apr 2014
Locke: un film ambientato in auto
La pellicola firmata da Steven Knight ed interpretata da Tom Hardy ha avuto grande successo durante l’ultima mostra di Venezia.

La pellicola firmata da Steven Knight ed interpretata da Tom Hardy ha avuto grande successo durante l’ultima mostra di Venezia.

L’auto fa parte della vita di tutti noi, ci conduce nei posti più importanti della nostra esistenza, ci regala emozioni, ed è un microcosmo in cui passiamo diverse ore ogni giorno. Sarà per questo che il regista Steven Knight l’ha scelta per ambientare la sua ultima pellicola, Locke, interpretata dall’attore Tom Hardy.

Un film fatto di monologhi, di conversazioni telefoniche e di riflessioni, tutte raccolte durante il viaggio che il protagonista Ivan Locke conduce mentre affronta la sua situazione sentimentale, sulla sua vita, che ha il suo lato straordinario nell’essere incredibilmente ordinaria.

L’uomo, un costruttore edile, intraprende il viaggio verso Londra dove dovrà affrontare tutte le sue responsabilità e gestire il peso della nascita di un figlio prematuro di 2 mesi, con la sua amante. Durante gli 85 minuti più impegnativi della sua esistenza, cercherà di spiegare alla moglie la situazione, di gestire i rapporti di lavoro.

Il finale, beh, immaginatelo voi, perché pare che il regista abbia dato libero sfogo alla fantasia degli spettatori, il succo è che bisogna prendersi le proprie responsabilità, affrontarle, perché, come dice il protagonista: “non importa in quale guaio ti trovi, puoi sempre uscirne bene”.

Per girare il tutto, è stata utilizzata una BMW X5, con tanto spazio a bordo, il suo impianto bluetooth, mentre i dialoghi telefonici hanno visto la partecipazione di altri attori negli alberghi adiacenti all’autostrada. Una sorta di road movie generazione 2.0, in cui l’auto di oggi, con la sua tecnologia consente al guidatore di rimanere connesso con il suo mondo, divenendo ancora di più il centro del suo vivere. 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare